40 anni fa lo sbarco sulla luna ? Forse…

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Old Man
     
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline

    image



    In occasione del 40° anniversario dello sbarco sulla Luna vi ripropongo un tema ormai caro a tutti: sulla Luna ci siamo davvero andati oppure fu tutta una montatura?

    Sparito nastro originale allunaggio


    WASHINGTON - Venivano dalla Luna e sono sparite dalla faccia della Terra. Volatilizzate dagli archivi della Nasa, introvabili in qualsiasi magazzino spaziale: le cassette con le immagini originali del primo passo di Neil Armstrong sulla luna trasmesse a Houston nel Luglio 1969 dalla telecamera installata sull'Apollo 11, non esistono più. Tre anni di ricerca frenetica in ogni angolo possibile dei Centri dei programmi spaziali Usa, da quando nel 2006 gli esperti si resero conto che i nastri tornati a terra con la storica missione lunare non si trovavano più, sono giunti ad una sconcertante conclusione: la Nasa li ha cancellati. Per distrazione e per errore, naturalmente. Anzi, per risparmiare, con tutta probabilità durante gli anni Ottanta quando di queste cassette magnetiche un po demodé ma ancora efficienti c'era un gran bisogno: in quegli anni i sempre più numerosi satelliti catapultati nello spazio iniziavano difatti a inviare dati e immagini di continuo a Terra e i nastri su cui registrarle scarseggiavano. Secondo la ricostruzione dei due specialisti televisivi del Goddard Space Flight Central della Nasa in Maryland - Stan Lebar e Dick Nafzger, Che hanno guidato la caccia ai nastri scomparsi, la Nasa intorno al 1980 avviò un massiccio programma di riciclaggio di vecchie cassette. Decine di migliaia di scatoloni con nastri già usati vennero prelevati dagli scaffali polverosi, aperti e riutilizzati. E la 'prima diretta dalla luna' con Armstrong a Buzz Aldrin che piantavano la bandiera americana sulla superficie sabbiosa del 'Mare della Tranquillita'' è stata così eliminata. "Nessuno lo ha fatto di proposito, è stata una terribile distrazione - ha osservato Nafzger - ma dopo tante ricerche sono ora convinto che queste cassette non esistano più, tante prove ed indizi ci hanno portato a questa conclusione per quanto difficile da accettare". D'altronde Lebar e Nafzger hanno setacciato per anni ogni possibile archivio e vecchio documento non risparmiando nemmeno incursioni a casa di ex impiegati Nasa. Ma per la memoria storica del globo, le sequenze dell'allunaggio sono state salvate, seppure non più dall'originale, dalle riprese televisive trasmesse dai network di mezzo mondo. Riprocessate e migliorate dagli specialisti di Hollywood della 'Lowry digital' - nota per aver ripristinato digitalmente vecchi film come 'Guerre stellari', tornano così le immagini della prima passeggiata lunare dell'Apollo 11.

    Sbarco Luna, Nasa ammette: cancellate registrazioni originali.


    Di Maggie Fox
    Come molti di voi forse ricordano, il 20 Luglio ricorrerà il 40.esimo anniversario dello sbarco sulla luna da parte di Collins, Armstrong e Aldrin. È di ieri la notizia che i filmati originali sono andati cancellati e le cassette sono state riutilizzate, ma nelle copie restaurate di recente le immagini sono ancora più chiare. Lo hanno riferito funzionari della Nasa. L'agenzia ha diffuso le prime immagini riversate su supporto digitale dell'atterraggio sulla Luna, che mostrano più chiaramente la passeggiata di Neil Armstrong e Buzz Aldrin sulla superficie lunare.
    L'intera registrazione, a cui sta lavorando la californiana Lowry Digital, verrà diffusa a settembre. Il preview è disponibile all'indirizzo www.nasa.gov.
    La Nasa aveva ammesso nel 2006 che nessuno era in grado di trovare le registrazioni video originali dello sbarco, avvenuto il 20 luglio 1969. Da allora Richard Nafzger, un ingegnere del Goddard Space Flight Center della Nasa in Maryland, che si occupò delle registrazioni televisive durante la missione dell'Apollo 11, le ha cercate.La buona notizia è che si è scoperto dov'erano finite. La cattiva, è che facevano parte di un gruppo di 200.000 cassette cancellate e poi riutilizzate per risparmiare denaro. La Lowry, nota per avere restaurato alcuni vecchi film di Hollywood, ha lavorato su buone copie che erano negli archivi della Cbs e su alcune registrazioni trovate al Johnson Space Center, che ha digitalizzato assieme ad alcuni altri pezzi. In una conferenza stampa Nafzger ha detto di non essere preoccupato del fatto che il ricorso a una ditta di Hollywood possa alimentare le teorie secondo cui l'intero programma di sbarchi sulla Luna - sei tra il 1969 e il 1972 - sarebbe stato una finzione della Nasa, e gli atterraggi sarebbero stati messi in scena su set cinematografici o in basi militari segrete.
    Fonte. Reuters



    L'America celebra i 40 anni dallo sbarco sulla Luna


    WASHINGTON - L'America celebra i 40 anni dallo sbarco sulla Luna con una raffica di iniziative che hanno riportato in primo piano i tre astronauti protagonisti della storica missione dell'Apoll0 11. La più attiva, nella corsa alle celebrazioni, è stata indubbiamente la Nasa che offre sul sito web la trasmissione in 'tempo reale' della intera missione degli astronauti Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins (che restò in orbita lunare): dal lancio ieri dell'Apollo 11 fino al ritorno con successo sulla Terra il 24 luglio. La trasmissione consentirà di rivivere il 20 luglio il famoso 'primo passo' di Armstrong sul nostro satellite. Per l'occasione la Nasa ha inoltre presentato una versione restaurata (con l'aiuto di una compagnia di Hollywood) delle immagini delle passeggiate lunari di Armstrong e Aldrin.Ieri la Nasa ha diffuso muove immagini del punto di atterraggio di Apollo 11 scattate dal Lunar Reconnaissance Orbiter, che è in orbita lunare. Oggi sarà la National Symphony Orchestra del Kennedy Center di Washington a celebrare l'impresa con un concerto dedicato ai temi musicali di film come 'Guerre Stellari', 'Star Trek' e 'E.T.'. Il giorno dell'anniversario, lunedì 20 luglio, la Nasa terrà una conferenza stampa a Washington con la partecipazione di Aldrin (di gran lunga il più attivo tra i tre membri dell' Apollo 11) e di altri famosi astronauti come James Lovell (Apollo 8 e 13), Thomas Stafford (Apollo 10) e Eugene Cernan (Apollo 10 e 17). Sempre lunedì Aldrin ed altri astronauti, insieme ad alcuni dirigenti della Nasa, parteciperanno ad un dibattito al Newseum sul futuro della esplorazione spaziale, un tema che sta particolarmente a cuore all'ente spaziale Usa ancora alla ricerca di una missione definita dopo il completamento della Stazione Spaziale Internazionale. La sera dl 20 luglio i tre astronauti dell'Apollo 11 parteciperanno, insieme a numerosi altri colleghi, ad un ricevimento per celebrare l'anniversario della storica missione e per conferire un premio postumo al presidente John Kennedy (Ambassador of Exploration award) che lanciò in un famoso discorso la sfida allo sbarco sulla Luna entro gli anni '60. Per l'occasione la tv cable HBO ha rimesso in vendita la sua miniserie 'Dalla Terra alla Luna', prodotta dall'attore Tom Hanks, che comprende dodici ore di materiale sull'intero programma spaziale, dalle capsule Mercurio fino alle missioni Apollo. I media americani sono pieni di interviste a celebrità per sapere dove erano quando Armstrong sbarcò sulla Luna. Una delle risposte più insolite giunge dall'ex-candidato alla Casa Bianca John McCain: "Nel 1969 ero prigioniero dei vietnamiti - ha spiegato - Seppi che avevamo conquistato la Luna solo un anno e mezzo dopo".

    Luna: un fascino rimasto ancora senza risposte


    Troppo vicino, troppo grande, troppo bello il nostro satellite per non farci soccombere tutti al suo fascino. Fonte di ispirazione per poeti e scienziati, protagonista di miti e religioni, schermo di proiezione per desideri e fantasie per tutti quelli nati prima del '69. Poi... il fattaccio: missione riuscita e allunaggio avvenuto, prova del nove che demolisce ogni congettura e credenza popolari. Un gigantesco passo in avanti per l'umanità, che però ha segnato anche la fine di molti miti e speculazioni. Eppure più di un irriducibile si è sforzato, e tuttora si sforza, di mantenere in vita il mistero. Qualche silenzio di troppo della Nasa - e qualche postuma confessione - ha poi autorizzato gli irriducibili a diffondere il proprio 'credo', o meglio i propri 'spero' e 'dubito'. La capacità dell'uomo di creare miti e credervi ha fatto il resto e le moderne tecnologie hanno permesso una maggiore diffusione di tesi e documenti non ortodossi.
    Il primo dubbio riguarda la missione stessa: Armstrong e gli equipaggi successivi all'Apollo 11 hanno davvero toccato il suolo lunare? O si è trattato del più colossale inganno di massa frutto in realtà di riprese cinematografiche girate in studio? Secondo alcuni addirittura 2001 Odissea nello spazio servì alla Nasa come prova generale per lo spettacolo del luglio 1969. Altre e non meno ardite teorie invece dicono che sulla Luna ci sono andati, ma non ci hanno mai raccontato cosa hanno trovato veramente. La più diffusa sostiene che sulla superficie (soprattutto sulla faccia nascosta alla Terra) ci siano torri alte più di mille metri, hangar, ponti e strade.



    Secondo altri l'equipaggio dell'Apollo 11 comunicò a Houston l'avvistamento di astronavi.






    :*mmm:

    Edited by The Old Man - 12/4/2011, 09:21
     
    .
18 replies since 19/7/2009, 14:04   1068 views
  Share  
.