Gesu',figlio dell'uomo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    "un uomo saggio"lo defini' Giuseppe Flavio.
    "un uomo dei piu' devoti" sentenzio' il corano
    alcuni lo definiscono "un rivoluzionario"

    Mauro pesce,docente di storia del cristianesimo all'universita' di Bologna,dice:"Gesu' fu anzitutto ebreo,calato nella cultura del suo popolo e del suo tempo.mangiava secondo le regole bibliche,vestiva rispettando le tradizioni,andava in pellegrinaggio al tempio,osservava le festivita',frequentava le sinagoghe,studiava e citava la bibbia.tutti i concetti fondamentali della sua predicazione erano ebraici".
    Joshua ben-Joseph non venne al mondo nell'anno 1 del nostro calendario,ma prima.nacque al tempo del re Erode,durante un censimento stimato avvenuto intorno al 7 a.C.,un censimento che avenne durante la congiunzione dei pianeti,forse la stella...
    san Giuseppe non era un falegname.si tratta di un errore di traduzione,ma un carpentiere che aveva una piccola impresa.
    certo e' che la sacra famiglia era piu'numerosa di quella alla quale ci ha abituato l'iconografia:anche il nuovo testamento cita ameno due figlie e altri 4 figli maschi(giacomo,giuseppe,simone e giuda)andavano in giro per casa e si e' deciso di considerarli cugini.alcuni li considerano fratellastri di gesu' e figli di Giuseppe,ma i vangeli li descrivono sempre insieme a Maria.nei primi secoli autori cristianissimi come Origene,l'esistenza di fratelli veri di gesu' era data per scontata.

    si chiamava Gesu' di Fabrizio de Andre'

     
    .
  2. maia
     
    .

    User deleted


    la ricostruzione della gioventu' di Gesu' e' difficile,ma e' da escludere che egli sia andato in egitto come un extracomunitario affamato.la sacra famiglia era tutt'altro che proletaria:giuseppe discendeva dal re Davide,Maria aveva parenti nella gerusalemme bene.quindi gesu' somigliava ad un ribelle di buona famiglia italiano :*asd:
    sicuramente ebbe contatti con gli esseni

    https://mystero.forumcommunity.net/?t=21686715

    e non poche volte venne criticato perche' banchettava mentre Giovanni il battista e i suoi discepoli si vestivano di pelli e mangiavano locuste.

    gesu' non si vestiva di pelli e guardava all'aspetto fisico.la penitenza come mortificazione del corpo venne sconfessata:"profumati la testa e lavati il volto"raccomandava gesu' a chi digiunava.molte religioni prevedono la purificazione del corpo prima di entrare nei luoghi sacri.

    quella chiamata "la domenica delle Palme" fu il momento in cui Gesu' usci' allo scoperto contro i Farisei,lancio' maledizioni stile Battista,rivolto' le bancarelle del mercato.

    perche' Gesu' non si difese quando venne accusato da Pilato?
    "non gli rispose neanche una parola,con grande meraviglia del governatore"dice Matteo.

    image

    ma fra i precetti dei monaci di Qumran si dice:"nessuno rispondera' qualora venga interrogato da loro(gli empi)su una qualsiasi legge e giudizio.
    per i romani il silenzio eqivaleva ad una confessione
     
    .
  3. maia
     
    .

    User deleted


    :*esatto:
     
    .
  4. maia
     
    .

    User deleted


    Domenica delle Palme

    Nel calendario liturgico cattolico la Domenica delle Palme è celebrata la domenica precedente alla festività della Pasqua. Con essa ha inizio la settimana santa ma non termina la Quaresima, che finirà solo con la celebrazione dell'ora nona del giovedì santo, giorno in cui, con la celebrazione vespertina si darà inizio al Sacro Triduo Pasquale.

    Tradizioni [modifica]

    Generalmente i fedeli portano a casa i rametti di ulivo e di palma benedetti, per conservarli quali simbolo di pace, scambiandone parte con parenti ed amici. In alcune regioni, si usa che il capofamiglia utilizzi un rametto, intinto nell’acqua benedetta durante la veglia pasquale, per benedire la tavola imbandita nel giorno di Pasqua.

    In molte zone d'Italia, con le foglie di palma intrecciate vengono realizzate piccole e grandi confezioni addobbate (come i parmureli di Bordighera e Sanremo in Liguria), che vengono scambiate fra i fedeli in segno di pace. Queste palme intrecciate, in genere di colore giallo, sono vendute ai fedeli vicino alle chiese.

    Nel vangelo di Giovanni: 12,12-15, si narra che la popolazione abbia usato solo rami di palma che, a detta di molti commentari, sono simbolo di trionfo, acclamazione e regalità. Sembra che i rami di ulivo siano stati introdotti nella tradizione popolare, a causa della scarsità di piante di palma presenti, specialmente in Italia. Ad ogni modo un'antica antifona gregoriana canta: «Pueri Hebraeorum portantes ramos olivarum obviaverunt Domino» ("Giovani ebrei andarono incontro al Signore portando rami d'ulivo").

    Nelle zone in cui non cresce l'ulivo, come l'Europa settentrionale, i rametti sono sostituiti da fiori e foglie intrecciate.

    Cenni storici [modifica]

    Si hanno notizie della benedizione delle palme a partire del VII secolo in concomitanza con la crescente importanza data alla processione. Questa è testimoniata a Gerusalemme dalla fine del IV secolo e quasi subito fu introdotta nella liturgia della Siria e dell'Egitto.

    In Occidente questa domenica era riservata a cerimonie prebattesimali, infatti, il battesimo era amministrato a Pasqua; e all'inizio solenne della Settimana Santa, quindi benedizione e processione delle palme entrarono in uso molto più tardi: dapprima in Gallia (secolo VII-VIII) dove Teodulfo d'Orléans compose l'inno “Gloria, laus et honor” e poi a Roma dalla fine dell'XI secolo.

    La prima "Giornata Mondiale della Gioventù" è stata celebrata nel 1985 durante la Domenica delle Palme, che ancora oggi ne ospita le edizioni a livello diocesano.
     
    .
  5. maia
     
    .

    User deleted


    Gli Esseni

    https://mystero.forumcommunity.net/?t=21686715
     
    .
4 replies since 5/4/2009, 10:17   134 views
  Share  
.