Jellyfish

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    iurur37497_469678


    FLAGELLO MISTERIOSO – Le meduse irukandji sono più piccole di un fiammifero; i «giganti» della specie possono raggiungere al massimo i 2,5/3 centimetri. Eppure sanno difendersi, come, se non meglio, delle loro «cugine» sparse per tutti i mari del mondo: a differenza della maggioranza delle meduse, infatti, possono pungere con ogni parte del corpo, non solo con i tentacoli. Chi viene punto spesso non se ne accorge per diversi minuti, anche 45, poi scatta quella che è stata definita la «sindrome irukandji»: attacchi d’ansia, dolori addominali, vomito, crampi, mal di testa, fino ad arrivare all’arresto cardiaco e quindi alla morte. Ufficialmente, l’ultimo decesso per la puntura di una irukandji risale al 2002, ma gli esperti temono che molte persone decedute ufficialmente per infarto siano in realtà vittime del piccolo, ma velenosissimo celenterato. Non esiste un antidoto alla sostanza tossica emessa dalle irukandji: questo anche e soprattutto perché i biologi non ne hanno mai catturate in ingenti quantità, non conoscendo nemmeno il luogo in cui si riproducono.

    LA SVOLTA – C’è una svolta. Il quotidiano di Brisbane The Australian rivela giovedì 22 ottobre che alcuni ricercatori dell’Università James Cook hanno individuato un territorio riproduttivo delle irukandji sito a 200 metri dalle coste di un’isoletta della Grande Barriera Corallina chiamata Double e posta di fronte alla cittadina di Cairn, nel nord del Queensland: un’area tra le più flagellate dalla medusa. «E’ un grande passo in avanti – ha dichiarato il professor Jamie Seymour -; ora abbiamo una quantità di veleno su cui lavorare. Ora sappiamo quando e dove si riproducono e potremo sapere se si sposteranno e quando sarà una pessima stagione per i bagnanti». I biologi dell’Università James Cook hanno rivelato di aver già catturato più di 250 esemplari della medusa letale. Il loro veleno verrà studiato da un gruppo di lavoro governativo creato appositamente per debellare il flagello irukandji. Un antidoto non sarà comunque disponibile prima di 15 anni, ammette il prof. Seymour. La scoperta di una culla delle irukandji ha permesso di capire che gli esemplari che infestano le spiagge sono giovani; quelli più «maturi» hanno forza sufficienti per opporsi alle correnti e non essere sospinti verso le spiagge.

    ALTRE MINACCE – La irukandji non è la medusa più velenosa al mondo, ma è senz’altro quella che ha creato più grattacapi in fase di terapia, perché fino ad ora non la si è potuta mai studiare per bene. Il primato di velenosità va a un’altra medusa australiana, la vespa di mare (chironex fleckeri), anch’essa flagellante il Queensland. Basta sfiorarne una, anche se morta, o addirittura un moncone di tentacolo per trovare la morte, a meno che non si intervenga in tempo (esiste un antidoto). Famigerata è anche la caravella portoghese (physalia physalis), simile a una medusa, ma in realtà un aggregato di quattro organismi. Anch’essa mortale, ha tentacoli lunghi fino a 30 metri, che possono colpire un bagnante anche se questo si tiene a debita distanza dalla «testa», una sacca d’aria galleggiante che annuncia la presenza dell’animale. Infesta i mari caldi del modo e occasionalmente è stata avvistata anche in Italia.

    Simone Bertelegni

    www.corriere.it

    Edited by maia - 30/6/2015, 01:32
     
    .
  2. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    ajellyfish-wallpaper

    Edited by maia - 30/6/2015, 06:28
     
    .
  3. maia
     
    .

    User deleted


    aiuto :o: :o:

    e' mostruosamente bella....ma fa una paura terribile.....continua cosi' io l'estate prox al mare non vado :B):

    nomura27s20jellyfish20

    Edited by maia - 30/6/2015, 01:28
     
    .
  4. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    paura?

    ma vaaa

    non dirmi che hai la fobia delle meduse
     
    .
  5. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    Video

    Edited by maia - 5/7/2015, 08:52
     
    .
  6. maia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AlieNiko @ 23/10/2008, 11:55)
    paura?

    ma vaaa

    non dirmi che hai la fobia delle meduse

    e se anche? :wacko: fanno male se pungono,lo sapevi?e poi...non li capisco quindi mi fannno paura.....non conosco le loro intenzioni :blink:

    :alienff:

    Edited by maia - 30/6/2015, 06:30
     
    .
  7. Falco Alternativo
     
    .

    User deleted


    ragazzi...ma.....questa deve per forza essere un fotomontaggio:

    image

    mi sembra impossibile!

    Edited by AlieNiko - 2/11/2008, 20:34
     
    .
  8. maia
     
    .

    User deleted


    non so.aspetiamo Niko o qualche altro mod.sono gli esperti ;) .io mi bevo tutto,ma i ragazzi l'hanno vista piu' volte e non hanno avuto reazioni convulsive come al solito di fronte alle bufale :wub:

    Edited by maia - 5/7/2015, 08:53
     
    .
  9. svarione
     
    .

    User deleted


    io penso sia vera la foto ma non sono nessuno per dirlo!!potrebbe essere dato che si sono trovati tanti animali di dimensioni sproporzionate tipo i calamari giganti
     
    .
  10. [CBR]Zako95
     
    .

    User deleted


    no no credo sia vera, è una medusa ke vive nel lago più profondo del mondo in giappone il Bajkal
     
    .
  11. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    Non saprei...quella foto è famosa nel web da anni
    ho comunque trovato questo articolo

    http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=29558
     
    .
  12. LoganGR
     
    .

    User deleted


    dallle luci io direi che è un fake, me la guardo con calma quando ho tempo
     
    .
  13. Falco Alternativo
     
    .

    User deleted


    si pure per me è un fake,infatti se si osserva bene il sub è troppo sfocato in confronto alla medusa
     
    .
  14. LoganGR
     
    .

    User deleted


    è un fake

    a voi la foto originale

    image
     
    .
  15. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    non vedo la foto
     
    .
91 replies since 18/9/2008, 08:57   3858 views
  Share  
.