Un ponte sul paese fantasma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The€nd
     
    .

    User deleted


    Negli Stati Uniti certi villaggi del West abbandonati (spesso ricostruiti, per giunta), diventano delle vere e proprie attrazioni turistiche. In Italia c’è un paese fantasma, in provincia di Lucca, che finora richiamava visitatori soltanto una volta ogni dieci anni. Il motivo? Fabbriche di Careggine, nella parte orientale delle Alpi Apuane, in provincia di Lucca, è completamente sommerso da mezzo secolo, da quando cioè nel 1941 per ordine del regime fascista l’acqua del torrente Edron confluì nella diga e annegò il borgo.

    Ora il progetto di un ponte e di una cupola di vetro promettono di rendere visitabile il sito anche quando la diga non è svuotata per manutenzione: ogni dieci anni, appunto. Quello voluto dall’amministrazione, che promette l’inizio dei lavori entro un anno, sarebbe uno dei ponti tibetani più lunghi del mondo: una struttura di 200 metri di lunghezza e un metro di larghezza, destinato a sfiorare il lago artificiale e il paese sommerso appena visibile a pelo d’acqua. A completare il progetto, una cupola di vetro gigante che protegga Fabbriche di Careggine.

    Una chiesa, 31 case: così lo lasciarono le 28 famiglie, 146 persone, che qui abitarono fino a che furono costrette ad abbandonarlo. Una storia suggestiva, che infatti è ancora al centro di mille voci e leggende: c’è chi parla di musiche strane, chi di grida, chi d’invocazioni che affiorerebbero dall’acqua che ricopre a stento il borgo. Oltre all’innegabile fascino del paese fantasma per attirare il turismo, la nuova struttura potrebbe anche diventare una scenografia perfetta per spettacoli e manifestazioni. E anche – perché no – per la tv: Mediaset si sarebbe mostrata interessata ad acquistare diritti di ripresa per alcune fiction. La ricerca di sponsor che finanzino il progetto è aperta: solo la cupola costerebbe 5 milioni di euro, mentre il ponte “solo” uno.

    image

    fonte libero.it
     
    .
  2. [CBR]Zako95
     
    .

    User deleted


    io abito a pistoia se mai ci andrò là (che è vicino, poco tempo in treno) vi farò sapere
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Anonymous
    Video

    link

    2/06/2015. "Il sindaco di Vagli, Mario Puglia, in attesa di conferme da parte di Enel, ha annunciato una sensazionale notizia su Facebook: nell'estate 2016, il celebre lago di Vagli sarà svuotato, riportando alla luce il paese sommerso di Fabbriche di Careggine. Una notizia clamorosa, di vitale importanza per tutta la Valle del Serchio. Il sindaco Puglia ha confermato che quest'evento era nei suoi programmi già da tempo, con la realizzazione del Parco dell'Onore e del Disonore e del ponte tibetano [...] In provincia di Lucca, là dove oggi si trova il lago artificiale di Vagli, esisteva, un tempo, un villaggio chiamato Fabbriche di Careggine, scomparso fra il 1947 e il 1953 a causa della costruzione di una diga; un bellissimo villaggio, con le sue casette di pietra, il piccolo cimitero, il ponte a sella d'asino, la chiesa di San Teodoro e il campanile in rovina. Il paese era stato edificato nel XIII secolo da una colonia di fabbri provenienti da Brescia che scelsero questo sito per lavorare e vivere; sito che, a partire dal 1755, fu dotato di un mulino e beneficiò di numerose agevolazioni sul trasporto dei materiali al fine di promuovere le attività artigianali del luogo [...] Per il fabbisogno dei bacini marmiferi e della zona, fu costruita, negli anni 1906-07, una piccola centrale idroelettrica a valle di Fabbriche. La Società Idroelettrica Selt-Valdarno, attuale Enel, nel 1947 iniziò i lavori di costruzione della grande diga di Vagli, sfruttata per usi idroelettrici e come riserva d'acqua per tutta la zona in caso di incendio. Nel 1947 il villaggio, con 146 abitanti e 31 abitazioni, fu evacuato e gradualmente sommerso dal lago artificiale. L'opera, terminata nel '53, può contenere 36 milioni di metri cubi di acqua. Sotto il lago artificiale riposa il borgo medievale fantasma di Fabbriche di Careggine, la cui popolazione venne trasferita nelle nuove abitazioni di Vagli di Sotto, paese costruito su una collina sovrastante il bacino, in modo da ricalcare fedelmente l'impianto urbanistico dell'antico villaggio ormai sommerso. Il primo svuotamento si è avuto nel 1958, poi nel 1974, nel 1983 e l'ultimo risale al 1994, con un milione di turisti accorsi da tutto il mondo che, complice un'attenzione sviscerata da parte dei media, invase per 6 mesi, senza sosta e inaspettatamente, questa splendida valle. L'ultimo intervento, programmato nel 2004, per motivi tecnici e pratici, è saltato. Nel 1997, invece, si verificò un abbassamento consistente dell'acqua, il quale fece riemergere i resti degli antichi abitati di Piari e Piantano, completamente rasi al suolo dopo la costruzione della diga. In attesa dello svuotamento, che dovrebbe aversi nell'estate 2016, Fabbriche di Careggine, il "paese fantasma", continua a dormire, nascosto nelle spettrali acque del lago".

    Fonte: link

    link, link, link, link

    link, link, link, link, link, link

    L'Enel ha detto che il bacino di Vagli non sarà svuotato: link

    Edited by Francesco Z - 5/10/2015, 00:35
     
    .
2 replies since 9/9/2008, 23:51   109 views
  Share  
.