Il velo di Manopello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    user posted image
    secondo suor Blandina Paschalis Schloemer,una appassionata di iconografia del convento di Maria Frieden,vicino a Colonia,il velo di manopello(noto anche come "volto santo"),e la sindone di torino,combaciano perfettamente,perche' entrambi i tessuti erano adagiati sulla salma di gesu'.
    le indagini condotte da suor blandina si rivelarono molto interessanti,cosi' molti studiosi oggi appoggiano le sue teorie.i tratti del volto infatti combaciano se sovrapposti.
    padre Pfeiffer,vedendo il velo,penso' che fosse "la Veronica",la vera immagine di cristo,che dal XII sec. fino al 1608 era stata meta di pellegrinaggio in san pietro,ma che scomparve appunto nel 1608,dopo la demolizione della cappella nella quale la reliquia era custodita.
    http://www.regione.abruzzo.it/giubileo/iti...lo/pfeiffer.htm

    http://www.leggendemetropolitane.net/legge...ende.asp?id=212

    http://www.mariadinazareth.it/volto%20sant...nto%20tappe.htm
     
    .
  2. maia
     
    .

    User deleted


    image

    Una reliquia di estrema importanza per i credenti si custodisce nella cittadina di Manoppello. Il Volto Santo é un sottile velo costituito nella forma di una normale tessitura. Questo semplice ma miracoloso pezzo di stoffa misura 17x24 cm e mostra impressa l'immagine di un viso maschile con i capelli lunghi e la barba. Quello del Volto Santo è l’unico caso al mondo in cui la stessa immagine è visibile da entrambi i lati.
    Una leggenda racconta che il Velo sia stato consegnato da un viandante sconosciuto alla famiglia Leonelli nel 1506.
    Il velo sarebbe stato donato al convento dei frati Cappuccini che da allora lo espongono alla devozione dei fedeli.
    Il teologo padre Donato da Bomba dedicò numerosi studi alla Sacra Immagine e alla ricerca della sua origine e del carattere miracoloso della Reliquia, portando alla luce il legame con una leggenda che narra di un angelo che avrebbe portato sulla terra nel paese di Manoppello il Sacro Velo.
    Altri studiosi hanno legato il Velo del Volto Santo all’immagine descritta dall’Anonimo piacentino e apparsa in Terra Santa.
    Da rilevare la teoria del gesuita tedesco professor Heinrich Pfeiffer, il quale, alla luce di attenti esami, afferma di aver identificato l’originale Veronica romana, arrivata a Manoppello nel tentativo di sottrarla agli scempi dei movimenti iconoclasti.
    Suor Blandina Paschalis Schloemer una importante iconografa, sposò la tesi del professor Pfeiffer, ravvisando la sovrapponibilità tra il volto di Manoppello e la sacra Sindone di Torino. Concluse che entrambe le reliquie, dopo essere state poggiate sul volto del Cristo, erano state portate da Gerusalemme a Costantinopoli dove le loro strade si erano divise .
    Il Volto Santo è conservato nella teca posta sull’altare maggiore del Santuario che porta il suo nome, chiesa risalente al 1600, costruita a sud del Paese.
    Da quattro secoli il Santuario del Volto Santo è meta di pellegrini provenienti dall’Italia e da altre parti del mondo e innumerevoli sono state le personalità che si sono raccolte in preghiera dinanzi al Santo Volto.

    Per informazioni: www.voltosanto.it

     
    .
  3. maia
     
    .

    User deleted


    Il Volto Santo é un velo tenue, i fili orizzontali del tessuto sono ondeggianti e di semplice struttura, l'ordito e la trama si intrecciano nella forma di una normale tessitura. Le misure del panno sono 17 x 24 cm. é l'immagine di un viso maschile con i capelli lunghi e la barba divisa a bande.


    Caso unico al mondo in cui l'immagine è visibile identicamente da ambedue le parti.

    Le tonalità del colore sono sul marrone, le labbra sono di colore leggermente rosse, sembrano annullare ogni aspetto materiale.

    Non sono riscontrabili residui o pigmenti di colore.

    Le due guance sono disuguali: l'una, più arrotondata dell'altra, si mostra considerevolmente rigonfia.

    Gli occhi guardano molto intensamente da una parte e verso l'alto. Perciò si vede il bianco del globo oculare sotto l'iride.

    Le pupille sono completamente aperte, ma in modo irregolare.
    Nel mezzo, sopra la fronte si trova un ciuffo di capelli, corti e mossi a mo' di vortice.

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Visto un anno fa circa,mentre veniva portato in processione; l'effetto ottico era piuttosto singolare.

    Video

    Papa Benedetto XVI il 1° settembre 2006 ha visitato Manoppello,senza però rilasciare dichiarazioni sul Volto Santo.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Volto_Santo_di_Manoppello, www.duepassinelmistero.com/Volto%20Santo%20Manoppello.htm

    Edited by X-Files 2 - 1/7/2016, 03:52
     
    .
3 replies since 12/9/2005, 11:53   215 views
  Share  
.