Glossario Generico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    Cos'è il Paranormale? Cosa sono i Fantasmi? E la SHC? E la ESP o la PK? E la OOBE?

    Qui troverete un modesto glossario dei termini più comuni in questo campo, il seguente topic verrà aggiornato periodicamente.

    CITAZIONE
    Abduction
    Rapimento di esseri umani da parte di entità aliene.

    Area 51
    Base segreta militare situata nel Nevada. Al suo interno verrebbero condotti studi sul materiale tecnologico e biologico extraterrestre.

    Apparizione
    Qualunque forma o manifestazione luminosa si manifesti in una seduta medianica oppure in un luogo conosciuto come infestato.

    Apporto - ( Asporto )
    Sostanza od oggetto che compare, a volte gradualmente, nel corso delle sedute medianiche. Non si conosce se asportato da altri luoghi o creato spontaneamente.
    L' Asporto è l' esatto contrario.

    Bilocazione
    Dicesi di condizione per cui una persona viene vista da testimoni in 2 luoghi differenti al medesimo tempo. Sembra sia volontaria o involontaria e, seppur prerogativa di santi e mistici, possa accadere a persone comuni nella vita quotidiana. Ad apparire sarebbe un " Doppio" del corpo fisico, materializzato.

    Blue book project
    Programma investigativo dell'aeronautica militare degli Stati Uniti d'America avviato nel 1952 al fine di trovare una spiegazione scientifica agli avvistamenti di UFO, fortemente sospettato di depistaggi e insabbiamenti.

    Carte Zener
    Sono carte simili a quelle da gioco, contenenti 5 simboli ( Stella, Quadrato, Cerchio, Linee Ondulate, Croce ) ripetuti 5 volte per un totale di 25 carte.
    Vengono utilizzate per capire, tramite esperimenti di telepatia, se un soggetto ha capacità paranormali.

    Cartomanzia
    Divinazione tramite l' esame delle carte ( Tarocchi ).

    Cover-up
    Congiura del silenzio. Strategia presa di comune accordo dalle potenze mondiali consistente nell'insabbiare qualsiasi prova dell'esistnza degli UFO.

    Chiaroudienza
    Capacità di sentire suoni o parole attraverso distanze notevoli o intervalli di tempo determinati.

    Chiaroveggenza
    Capacità di vedere cose, luoghi o persone attraverso distanze od ostacoli.

    Chupacabras
    Entità che si ciba di sangue , chiamato anche EBA (Entità Biologica Anomala) la cui presenza è stata registrata in tutti i paesi dell'area caraibica, Stati Uniti compresi.

    Cristallomanzia
    Pratica che permetterebbe di sapere notizie o vedere avvenimenti attraverso l' uso di sfere di cristallo o pietre cristalline.

    Debunking
    Discredito sistematico delle testimonianze e dei testimoni di avvistamenti di UFO, nonché delle organizzazioni ufologiche e dei loro ricercatori.

    Dermografia
    Segni che apparirebbero sulla pelle originati da pulsioni psichiche o stati psichici particolari ( Es.: Le stimmate ).

    Divinazione
    Pratica che, tramite mezzi fisici o psichici, pretende di conoscere o prevedere eventi futuri o scoprire cose nascoste.

    Doppelgänger
    Doppio psichico di un essere vivente.

    E.B.E.
    Extraearthling Biological Entity = Entità Biologica Extraterrestre.

    Ectoplasma
    Forma evanescente e dotata di movimento e di capacità di trasformazione, che viene vista uscire dal corpo dei Medium mentre questi operano una seduta medianica. Sembra intimamente collegata al corpo del Medium tanto che si ritrae velocemente se lo stesso viene disturbato. Esce dalla bocca o dal naso o dalle orecchie del Medium e sembra sia composta di materia organica sottile. Spesso, però, nelle foto prese durante le sedute si svelavano trucchi per ingannare i presenti.

    E.S.P.
    Extra Sensory Perception -Percezione extrasensoriale. Denominazione anglosassone per tutti quei fenomeni che permettono di vedere, sentire o conoscere qualcosa senza l' ausilio dei comuni 5 sensi.

    Esogamia
    Rapporto sessuale tra alieni e umani.

    Fantasma
    Immagine o forma apparentemente incorporea che viene vista o fotografata da testimoni. Spesso particolari edifici o luoghi dove sono accadute tragedie e drammi emotivi sono infestate dai Fantasmi. Possono avere forma umana o animale, e in certi casi appaiono anche oggetti o si sentono suoni e odori di provenienza non determinata. A volte sono solo luci o globuli luminosi oppure strane forme di plasma luminoso. La rilevazione scientifica a mezzo di strumenti ha misurato anche differenze di temperatura o di campo elettro magnetico.

    Flap
    Concentrazione di un numero elevato di avvistamenti in una determinata zona e arco di tempo.

    FOO - FIGHTERS
    Termine derivante dalla deformazione del vocabolo francese "feu" - fuoco che unita alla parola inglese "fighters" - aereo da caccia, sta ad indicare un fenomeno aereo caratterizzato da palle di fuoco comparse insistentemente per la prima volta, nei cieli d'Europa, d'America e d'Asia durante la II Guerra Mondiale a partire dal 1942.

    Geomanzia
    Divinazione per mezzo di segni fatti sulla Terra o di particolari numeri scelti a caso.

    Healing (Guarigione psichica )
    Guarigione da malattie croniche o inguaribili ottenuta con l' imposizione delle mani sul corpo del paziente, oppure con visualizzazione del malato o con l' aiuto di preghiere e di rituali.

    Incubo
    Anticamente era così chiamato il demone che si sdraiava sul corpo dei dormienti opprimendoli e possedendoli nel sonno. Ora designa un sogno brutto e drammatico spesso ricorrente..

    Infestazione
    Presenza di fenomeni paranormali in luoghi o edifici. La si fa risalire ad avvenimenti tragici che possano lasciare un' impronta psichica sull' ambiente. Spesso scambiata col Poltergeist che però ha differenze caratteristiche.

    Ipnagogico - ( Ipnopompico )
    Dal greco Ipno - Sonno e Agogós - che conduce. Si tratta dei momenti che preludono al sonno vero e proprio, a volte accompagnati da immagini o sensazioni ( immagini Ipnagògiche ). Il fenomeno Ipnopòmpico si verifica nella fase del risveglio, e può essere accompagnato da visioni, suoni o altre sensazioni, a volte anche terrificanti. Anche questi fenomeni sono presenti nelle Abductions (Vedi ).

    Ipnosi o Ipnotismo
    Stato particolare indotto simile al sonno. Durante l' ipnosi si possono fare eseguire al soggetto ipnotizzato comportamenti normalmente non tenuti.
    Le suggestioni post-ipnotiche sono comandi che vengono eseguiti dal soggetto una volta tornato al normale stato di veglia.

    I.R.
    Incontri ravvicinati con alieni.

    Larva Astrale o Entità Larvale
    Una larva può essere fatta di materia mentale o astrale. Generalmente è una creatura astrale creata per la ripetizione costante di un pensiero intenso alimentato da una passione particolare, da una cattiva abitudine o da altri difetti. Una persona crea inavvertitamente questi esseri con sostanza mentale od astrale, estratta dunque dal suo corpo mentale od astrale.In realtà la larva è una mezza creatura che vive nei sottopiani o nei più bassi piani astrali o mentali. Si nutre delle sostanze astrali o mentali (a seconda di dove vive) che emette la passione particolare o il difetto che l'ha creata. Un individuo crea una larva, quando non riesce a controllare difetti o passioni e si trova allora circondato da tutto lo sciame che le compone. Le larve spiano costantemente intorno a queste persone (che ne sono vittime) le occasioni per ri-svegliare la passione grazie alla quale esse si nutrono a sue spese.

    Levitazione
    Sospensione indotta con forza mentale del peso corporeo di una persona.
    Caratteristica di molti santi, mistici e medium. Nella Levitazione il soggetto resta sospeso nell' aria come un pallone. Alcuni mistici e medium sono stati visti "volare".

    Materializzazione e Smaterializzazione
    Dicesi della formazione ectoplasmatica di forme durante le sedute spiritiche. Queste forme appaiono e scompaiono velocemente ( smaterializzazione ). A volte, però, anche i medium sono stati visti smaterializzare una parte del loro corpo. Queste forme, definite Fantasmi ectoplasmatici, mostrano movimento, respiro e persino la temperatura di un corpo vivente.

    Majestic 12
    Gruppo segreto statunitense operante all'insaputa del congresso e delle reti d'istituzione ufficiali.

    Medium
    Dal Latino " mezzo", colui che manifesta particolari attitudini che lo mettono in grado di manifestare fenomeni ritenuti trascendenti ( comunicazioni coi defunti ) o superiori alle normali possibilità umane.

    M.I.B.
    Men In Black. Agenti di non meglio precisate organizzazioni segrete. Interverrebbero puntualmente dopo ogni incontro ravvicinato distruggendo prove e intimidendo i testimoni.

    Mesmerismo
    Stato Ipnotico prodotto da tecniche sperimentate dal medico Franz Antòn Mesmer. Detto anche Magnetismo animale.

    N.D.E.
    Near Death Experience - Esperienza Post Mortem. Stato in cui un soggetto sembra praticamente morto e poi si risveglia raccontando cose e situazioni che avrebbe vissuto in un ipotetico aldilà; oppure racconta di aver visto il suo corpo dall' esterno mentre si allontanava. OOBE ( vedi ).

    O.O.B.E.
    Out of Body Experience - Esperienza Extracorporea. Secondo quanto riferito, da coloro che hanno avuto una OOBE, si tratterebbe dell' uscita della mente dal corpo fisico. Il 'quid ' o 'Corpo Astrale' così chiamato viaggerebbe attraverso lo spazio e forse anche il tempo, valicando gli ostacoli materiali che imprigionano il corpo fisico. Anche nelle Abductions di derivazione UFO si hanno fenomeni di tal fatta.

    Ossessione
    Stato per cui la persona colpita pensa o manifesta atteggiamenti che sembrano dettati da una volontà estranea.

    OOPARTS
    OOPARTS sta per “Out Of Place Artifacts" che tradotto in italiano significa "Artefatti Fuori Posto" o "Oggetti Fuori del Tempo". Il termine fu introdotto da Ivan Sanderson, biologo americano, per dare un nome ad una categoria di oggetti di difficile collocazione storica.
    Questi “oggetti fuori dal tempo” ogni tanto appaiono e vengono a turbare e a mettere in crisi tutto il sistema di convinzioni legato alla storia dell’evoluzione dell’uomo e dalla civiltà.

    ORB
    Forme globulari luminescenti che solitamente compaiono in foto in fase di sviluppo e raramente vengono immortalate in video.

    Oui-Ja
    Tavoletta che reca lettere e numeri con la quale si formano parole tramite un bicchiere, che viene tenuto da uno dei partecipanti alla seduta. Il bicchiere si muoverebbe sotto l' azione di un' entità presente ed evocata dai partecipanti.

    Paranormale
    Per definizione -Tutto ciò che sta accanto al normale. In pratica si definisce così tutto il campo dei fenomeni misteriosi che non hanno una spiegazione logica.

    Parapsicologia
    La disciplina che studia i fenomeni paranormali, ritenuti originati dalla mente umana.

    PK
    Psicocinesi: dal greco - Movimento ottenuto con la mente. Movimento di oggetti senza leve o punti di forza visibili. Detto anche di fenomeni di trasformazione energetica ( pirocinèsi: incendio prodotto mentalmente. Telecinèsi: movimento indotto da lontano).

    Poltergeist
    Dal Tedesco Polter - Chiassoso Geist - Spirito. "Spirito burlone."
    Fenomeno che presenta caratteristiche simili a quelle dell' infestazione ma si ritiene sia dovuto alle forze inconsce di persone viventi; particolarmente di bambini o ragazzi nella pubertà. Si manifesta con suoni, rumori e movimento di oggetti e anche con fenomeni fisici ( incendi o scariche elettriche, black-out ecc... )

    Prana
    Da una parola Indù. E' l' energia che permea i corpi viventi e l' universo. Sarebbe coinvolta nelle guarigioni " miracolose".
    Pranoterapeuta: colui che cura a mezzo del Prana ( tramite l' imposizione delle mani ), detto semplicemente Guaritore.

    Psi
    Prefisso che indica tutto ciò che è correlato a fenomeni psichici o connessi alla mente umana.

    Psicofonia
    Studio di "voci" ottenute tramite registrazioni su nastro o per mezzo di radio e altri strumenti elettronici. Le "voci" si producono mentre nell' ambiente non si ode nulla al momento della registrazione.

    Psicometria
    Pratica che permette di conoscere fatti o caratteristiche del possessore di un oggetto toccandolo o anche osservandolo. Quella detta di Ambiente riuscirebbe a descrivere situazioni o eventi legati a un particolare luogo esaminato dallo Psicometrista.

    Rabdomanzia
    Pratica che si esplica con l' uso di particolari bacchette a forma di Y. Essa rivelerebbe la presenza di acqua e altre sostanze presenti sotto terra.

    Raps
    Colpi secchi e ritmati che si odono nelle sedute spiritiche.

    Possessione
    Stato per cui la persona colpita manifesta azioni e parole dettate da una mente estranea alla propria ( Es.: Possessione demoniaca ).

    Precognizione
    Il conoscere avvenimenti che devono ancora accadere tramite visioni o sensazioni particolari.

    Retrocognizione
    Il conoscere avvenimenti accaduti in passato, tramite visioni o altri mezzi, senza avere conoscenze in merito.

    S.H.C.
    Spontaneus Human Combustion - Combustione Umana Spontanea. Improvvisa e anormale combustione che parte dal corpo di un individuo e lo consuma letteralmente, fino a lasciare della cenere. La cosa sorprendente è che gli oggetti all' intorno spesso sono incombusti ,oppure rimangono resti della vittima con addosso vestiti o scarpe ancora integri, mentre perfino le ossa del corpo vengono calcinate e ridotte in cenere.

    Soprannaturale
    Tutto ciò che esula dal nostro livello di realtà. Appartenente ad un ordine superiore di esistenza. Spesso riferito come Aldilà.

    Spettro
    Sinonimo di Fantasma. Apparizione incorporea di qualcosa di non definito con apparenza ora umana ora animale o estranea.

    Spirito Guida
    Spirito che guiderebbe e sorveglierebbe le sedute dei Medium.

    Spiritualismo
    Dottrina che crede negli spiriti disincarnati e nel loro contatto con noi.

    Succubo
    In antichità era il demone che veniva posseduto da un umano. Ora si dice di persona che viene plagiata o comunque sopraffatta mentalmente da qualcuno o qualcosa.

    Telepatia
    Dal greco, Tele -Distanza e Patos - Sensazione. Capacità di sentire a distanza il pensiero o le sensazioni di un' altra persona.

    Teleportation - TeleTrasporto
    Istantaneo trasferimento di persone od oggetti da un luogo ad un altro, senza attraversare fisicamente gli ostacoli interposti e lo spazio che li separa.
    Connesso spesso ad esperienze UFO.

    U.F.O.
    Acronimo di "Unidentified Flying Object", sigla coniata all' inizio degli anni '50 dall' Aeronautica Militare statunitense. La trasposizione italiana sarebbe O.V.N.I., ossia Oggetto Volante Non identificato. Il termine U.F.O. viene attribuito ad un oggetto volante che non viene immediatamente identificato dal testimone.

    Ufocrash
    Incidente di uno o più UFO provocato da diverse cause (abbattimento, avaria, errori di navigazione).

    Xenoglossia
    Capacità di parlare lingue straniere, o addirittura estinte, che interviene durante le sedute medianiche da parte del Medium.


    Edited by AlieNiko - 4/6/2016, 09:42
     
    .
0 replies since 25/8/2008, 22:45   532 views
  Share  
.