Segnale Wow!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LoganGR
     
    .

    User deleted


    lo sapevate che il seti già nel 77 ha rilevato un segnale molto probabilmente alieno ?

    CITAZIONE
    Il segnale Wow! è un forte segnale radio a banda stretta che venne rilevato dal Dottor Jerry R. Ehman il 15 agosto 1977 lavorando al progetto SETI con il radiotelescopio Big Ear dell'Università dello Stato di Ohio. Il segnale non proveniva dalla Terra o dal Sistema Solare. Esso durò 72 secondi e non venne mai più rilevato.


    Il segnale Wow!Ehman, controllando i tabulati stampati dai computer del radiotelescopio, stupito dall'evidente origine interstellare del segnale, lo cerchiò sulla stampa e scrisse a fianco il commento "Wow!". Quel commento dette il nome del segnale.
    da wikipedia:

    continua
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Si, allora si gridò anche "Eureka!!!". Ma mi pare che dopo un primo accenno di euforia, il segnale WOW venne poi classificato.
     
    .
  3. LoganGR
     
    .

    User deleted


    esattamente, perchè non si ripetè piu, ma è come cercare un ago in un pagliaio, alle volte sembra di vederlo ma se cerchi non c'è. un fatto strano, e storico comunque :D
     
    .
  4. staipa
     
    .

    User deleted


    In realtà il segnale WOW è molto interessante in quanto

    * Il radiotelescopio Big Ear (da cui è stato rilevato il segnale) aveva un puntamento fisso: spazzava il cielo man mano grazie alla rotazione terrestre. Di conseguenza, poteva "osservare" un punto specifico del cielo per esattamente 72 secondi (dati dal suo diametro rapportato alla velocità di rotazione terrestre) prima che uscisse dal suo campo di ricezione. Un segnale che fosse durato di più o di meno avrebbe indicato una fonte terrestre in movimento (un satellite in orbita o un aereo, per esempio). Un segnale che fosse durato esattamente 72 secondi sarebbe stato quindi di origine non terrestre (non necessariamente artificiale, ma comunque non appartenente a un oggetto terrestre). Il segnale durò esattamente 72 secondi.
    * Un segnale non terrestre avrebbe avuto un'intensità che iniziava bassa, raggiungeva il picco massimo dopo 36 secondi (quando era al centro del campo di ricezione del radiotelescopio durante il movimento relativo ad esso), e poi calava di nuovo. Il "segnale Wow" aveva queste esatte caratteristiche.
    * Il segnale fu il più potente mai ricevuto dal radiotelescopio Big Ear.
    * La larghezza di banda del segnale era inferiore a 10 kHz: in altre parole: un segnale ben preciso, senza le sbavature tipiche dei segnali di origine naturale.
    * La frequenza di emissione del segnale era vicinissima ai 1420.406 MHz, che è quella ritenuta ottimale per le trasmissioni radio interstellari perché buca le nubi di polvere nello spazio e quindi viaggia meglio di tutte le altre; sarebbe quindi un candidato naturale per qualunque segnale emesso intenzionalmente da una civiltà extraterrestre.
    * La stessa frequenza è fra quelle proibite ai trasmettitori terrestri, e questo è un altro motivo per escludere l'origine terrestre del segnale.

    Purtroppo però non fu mai più rilevato un segnale simile.
    Qualcuno potrebbe obbiettare che se una forma di vita mandasse un segnale non lo manderebbe una sola volta ma numerose... tuttavia noi stessi umani quando abbiamo mandato il nostro segnale con le informazioni sull'uomo lo abbiamo fatto una singola volta.
    Chissà. Io lo trovo interessante.
     
    .
  5. LoganGR
     
    .

    User deleted


    magari l'universo è finito e noi crediamo che non lo sia per la particolare proprietà fisica di cui è composta la fine dell'universo, simile a quella di uno specchio, magari il nostro universo finisce in qualche decina di anno luce, e il segnale wow è semplicemente il nostro segnale rimbalzato..
    no dai scherzo, è davvero affascinante sta storia.. :D
     
    .
  6. staipa
     
    .

    User deleted


    L'avremmo riconosciuto spero :-D

    Però la teoria che l'universo possa essere più piccolo di quello che crediamo e che parte delle galassie che vediamo siano solo il riflesso di altre galassie è una teoria considerata seriamente.
    Solo che non è ancora stata trovata una "galassia duplicata" che possa confermarlo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Orione22

    Group
    Member
    Posts
    549

    Status
    Offline
    Il segnale Wow, captato nel 1977 dal radiotelescopio americano Big Ear, continua a far discutere: www.ufoonline.it/2016/01/15/la-nuov...del-segnale-wow, http://planetary-science.org/wp-content/up...Line-Signal.pdf, www.newscientist.com/article/dn2874...ets-not-aliens/, www.focus.it/scienza/spazio/wow-non...i-ma-una-cometa, http://en.wikipedia.org/wiki/Wow!_signal, www.bigear.org/, http://en.wikipedia.org/wiki/Ohio_State_Un...dio_Observatory. A tutt'oggi manca una spiegazione soddisfacente. Nel 1967, quando furono scoperte le pulsar, alcuni pensarono in un primo momento, un po' per scherzare e un po' sul serio, ai "piccoli omini verdi" (little green men): http://it.wikipedia.org/wiki/Pulsar, http://daily.wired.it/news/scienza/2011/11...ulsar-8992.html, www.scienzainrete.it/contenuto/arti...e/febbraio-2013, www.bigear.org/vol1no1/burnell.htm. Il segnale Wow invece rimane un enigma. Non si è più ripetuto. C'è anche chi parla di onde radio provenienti dalla Terra, riflesse da un detrito spaziale o da qualcos'altro.

    Edited by Hercule Poirot - 1/2/2016, 17:21
     
    .
6 replies since 25/9/2010, 22:09   123 views
  Share  
.