Nicholas Flamel o Fulcanelli

L'ultimo grande alchimista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Nicholas Flamel, conosciuto con lo pseudonimo di Fulcanelli, è ritenuto l'ultimo grande alchimista. Scrittore de "I Misteri delle Cattedrali"nel 1926 e di "Le Dimore Filosofali" nel 1931, iniziato all'alchimia dal suo mentore Canceliet, ebbe la fortuna di acquistare un libro ove "la legatura era in solido ottone, e dentro vi erano figure e caratteri che non erano né latini né francesi. Era stato scritto con una matita di piombo, su fogli di corteccia, ed era stranamente colorato", per la cui traduzione impiegò 21 anni. La leggenda sul Flamel alchimista eccelso, che riuscì ad ottenere la pietra filosofale e l'immortalità, è basata in primo luogo su pubblicazioni del XVII secolo. L'opera centrale è Le livre des figures hiéroglyphiques ("Libro delle figure geroglifiche"), pubblicato a Parigi nel 1612 e, come Exposition of the Hieroglyphical Figures, a Londra nel 1624.
    Si tratta di una collezione di disegni per un timpano del Cimetière des Innocents, presumibilmente recuperata dopo una lunga scomparsa. Nell'introduzione l'editore descrive gli sforzi di Flamel per venire a capo dei contenuti di un misterioso libretto di 21 pagine da lui acquistato dopo un sogno in cui gli avrebbe fatto visita un angelo, indicandoglielo. Flamel attorno al 1378 si sarebbe recato in Spagna per cercare aiuto, incontrando sulla via del ritorno un sapiente che avrebbe riconosciuto nel libro una copia del grimorio "la magia sacra di Abramelin il mago". Flamel e la moglie negli anni successivi, anche tramite lo studio di testi cabalistici, sarebbero riusciti a decifrarne il contenuto, ottenendo la pietra filosofale, capace di tramutare i metalli comuni in oro, e l'Elisir di lunga vita.
    Il fondamento di tale storia venne contestata già nel 1761 da Etienne Villain. Questi sosteneva che l'ideatore della leggenda era lo stesso editore dell'opera, P. Arnauld de la Chevalerie, che si sarebbe nascosto con lo pseudonimo di Eiranaeus Orandus. Tuttavia la storia di Flamel l'alchimista era ormai stata adottata da diversi autori attivi nel campo dell'occulto e del fantastico, che l'avevano ulteriormente arricchita di dettagli.
    Riferimenti alla leggenda appaiono ad esempio in scritti di Isaac Newton (che menziona i dragoni di Flamel, uno alato e l'altro no), noto per gli interessi alchemici. La figura di Flamel tornò alla ribalta nel diciannovesimo secolo. Viene ad esempio menzionato da Victor Hugo nel romanzo Notre-Dame de Paris e da Albert Pike in Morals and Dogma of the Scottish Rite of Freemasonry. Viene citato come figura ispiratrice da André Breton nel "secondo manifesto surrealista"[5]. Ha poi trovato ampia adozione nella letteratura popolare e nei media negli ultimi decenni. Infine viene citato nel primo romanzo della serie di Harry Potter (Harry Potter e la Pietra Filosofale) scritto da J.K. Rowling.

    ALTRE INFO



    Flamel


    Nicholas Flamel alias Fulcanelli



    :260vi.gif:

    Edited by The Old Man - 8/5/2016, 16:46
     
    .
  2. maia
     
    .

    User deleted


    gli alchimisti si dedicavano alla loro attivita' con grande impegno e molti degli apparecchi che si usano ora nei moderni laboratori li abbiamo ereditati da loro.usavano circa 80 diversi apparechhi fra alambichi,fornaci,crogiuoli di ceramica.........
    scaldare gli oggetti era una delle loro pratiche principali.c'era un sistema dolce che consisteva nell'immergere gli oggetti nell'acqua o nello sterco di cavallo.un procedimento piu' violento consisteva nel mettere gli oggetti nelle fornaci e riscaldarli progressivamente fino a renderli in polvere.
    gli alchimisti inventarono anche la distillazione che fu una pratica molto importante in passato per la creazione dei profumi e scoprirono che distillando il vino si poteva ottenere l'alcool.
    di solito il prodotto veniva riscaldato,distillato e ridistillato centinaia di volte al fine di ottenere la quintessenza di ogni cosa,la rossa PIETRA FILOSOFALE.l'alchimista arabo Gerber descrisse un processo per cui per ottenere i cambiamenti desiderati erano necessarie 700 fasi progressive di distillazione.nessuno ha mai tentato l'impresa ai giorni nostri.
    la maggior parte comunque dicevano che per ottenere la pietra erano necessarie 7 fasi(ancora una volta compare il numero 7.c'e' un topic a lui dedicato).si partiva dal mercurio o dalla miscela mercurio-zolfo.ogni passaggio durava da 7 mesi a 1 anno e la fornace andava mantenuta a temperatura costante.l'arabo John Dastin diceva che poi bisognava scaldare il prodotto a fuoco lento per 100 giorni.se il tutto evaporava bisognava ricominciare .anche il periodo astrologico aveva la sua importanza.si dice che FLAMEL ottenne per la prima volta la pietra lunedi' 17 gennaio 1832 verso mezzogiorno;poi da circa 200 grammi di mercurio ricavo' la stessa quantita' di argento.di nuovo servendosi della pietra rossa il 20 aprile dello stesso anno,alle 5 di sera,trasformo' in oro un'uguale quantita' di mercurio.
    qualunque sia l'interpretazione che vogliamo dare,quando flamel mori' nel 1417,lui e sua moglie avevano fatto costruire 14 ospedali,3 cappelle e 7 chiese a Parigi e avevano finanziato altre opere a Boulogne
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,746

    Status
    Anonymous
    wow...maia...mi sorprendi come sempre...e come mai ai giorni nostri(ke dovrebbe essere più facile)nessuno c ha ancora provato???
     
    .
  4. maia
     
    .

    User deleted



    ----------------
    sono sicura che qualcuno ci ha provato,ma gli alchimisti sono tengono tutto per se.........
     
    .
  5. Sayan the Wrestling Expert
     
    .

    User deleted


    il che secondo me è un bene e non del tutto frutto dell'egoismo.
    Vi immaginate se tutti potessero produrre l'oro? Sarebbe l'anarchia totale.
    Secondo me produrebbe più male di quanto non ci sia già nel mondo
     
    .
  6. maia
     
    .

    User deleted


    tu prendi tutti i post dal verso sbagliato.......
     
    .
  7. keiji85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maia @ 19/8/2005, 13:32)

    ----------------
    sono sicura che qualcuno ci ha provato,ma gli alchimisti sono tengono tutto per se.........

    da quanto c'è scritto flamel c'è riuscito a fare la pietra e a tramutare in oro.
     
    .
  8. Sayan the Wrestling Expert
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    tu prendi tutti i post dal verso sbagliato

    Io sono un po' pessimista
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,746

    Status
    Anonymous
    come fai ad essere pessimista se credi in un dio buono e pieno di amore???
    dovresti essere ottimista visto ke lui è con te...
    nn per provocarti...ma da come ne parli...io al posto tuo sarei la persona piu ottimista del mondo,xkè mi sentirei sempre prottetto dal mio dio,lo sentirei sempre vicino a me....
    incominci anke tu ad avere qualke dubbio???
     
    .
  10. Sayan the Wrestling Expert
     
    .

    User deleted


    Io sono cosciente dei miei limiti e delle mie debolezze e dei miei peccati, Dio c'è ma in questo momento non merito la Sua grazia.
    Io non sono cattolico, cerco di esserlo.
    Che poi non c'entra molto Dio nel discorso che si faceva, io elencavo solo le possibili conseguenze che avrebbero potuto portare i segreti svelati degli alchimisti, più che pessimista, sono un realista enfatizzatore, cioè ogni cosa che può essere dannosa la rendo ancora più dannosa parlandone.
    Dubbi? Sempre! Una fede che non dubita è una fede morta
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,746

    Status
    Anonymous
    lol...scusate l'off topic....
     
    .
  12. egidio88
     
    .

    User deleted


    ragazzi, possibile che Nicholas Flamel l'abbia sentito in un film??? ricordo una battuta con questo nome e cognome.....cavolo sono sicurissimo, mi ricordo pure l'accento sulla a di Nicholas....cavolo si, me lo ricordo!!!!! ma dove? dove???
     
    .
  13. maia
     
    .

    User deleted


    quando nel XVII sec.si stava sviluppando la scienza moderna,gli scienziati cominciarono a rinnegare l'alchimia e scienziati come Robert Boyle,dicevano che gli alchimisti,visto che volevano tenere la loro arte segreta ,avrebbero fatto meglio a non scrivere affatto libri,invece che scriverli cosi' brutti.in realta' boyle si interesso' di alchimia e in un suo dialogo mai pubblicato e oggi conservato alla Royal Society di londra c'e' scritto che lui e i suoi adepti erano in possesso di una polvere rossa ricavata dalla pietra filosofale che era in grado di fare medicine,trasmutare i metalli in oro e mettere in contatto con gli spiriti.boyle,alla sua morte, nel 1691, diede la polvere a Johon Locke,che a sua volta la diede al presidente della Royal nel 1703:Isaac Newton.ma e' davvero possibile,distillando e riscaldando una sostanza,conferire a quella sostanza poteri straordinari?forse si...
    alla fine del 1993 comparve un nuovo gruppo criminale russo che cercava di immettere nel mercato una nuova sostanza,il mercurio rosso che si diceva potesse essere usato per fabbricare bombe atomiche che pesavano solo 3 chili.anche se le autorita' per non creare panico,dissero che era falso ,fecero delle indagini ,parlarono con uno scienziato russo che disse loro che il mercurio rosso viene ricavato riscaldando una miscela di antimonio e ossido di mercurio.anche l'alchimista del XII sec. Artefio parla di una miscela di antimonio e mercurio che una volta subblimato avrebbe poteri straordinari.
    nel 1968 gli scienziati riconobbero che si poteva realizzare una sostanza chiamata ossido di mercurio e antimonio,ma del mercurio rosso,attraverso cui si puo' arrivare alla pietra filosofale,nessuno ne parla....

    vorrei concludere con alcune parole di Cleopatra,grande donna e grande alchimista:
    "come l'uccello madre riscalda le uova con il calore del suo corpo e lo porta al termine prestabilito,cosi' voi riscaldate la materia di cui siete composti per portarla al termione prestabilito...riscaldatela a fuoco lento...poi toglietela dal fuoco;e quando l'anima e lo spirito si saranno uniti diventando uno,versatela sul corpo d'argento e avrete tanto oro quanto nemmeno i tesori dei re contengono...ecco il mistero dei filosofi che i nostri padri ci hanno fatto giurare di non rivelare e di non rendere pubblico.questo mistero ha Forma e Fervore di origine divina".

    Edited by maia - 21/8/2005, 10:23
     
    .
  14. maia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (egidio88 @ 21/8/2005, 00:22)
    ragazzi, possibile che Nicholas Flamel l'abbia sentito in un film??? ricordo una battuta con questo nome e cognome.....cavolo sono sicurissimo, mi ricordo pure l'accento sulla a di Nicholas....cavolo si, me lo ricordo!!!!! ma dove? dove???

    sicuramente l'hai sentito in Harry Poter.Flamel possedva la pietra filosofale che gli aveva permesso di vivere non ricordo quante centinaia d'anni e Voldemort aveva cercato di impadronirsene

    Edited by maia - 21/8/2005, 10:27
     
    .
  15. egidio88
     
    .

    User deleted


    probabile, infatti a me harry potter non piace, se mi piacesse me lo sarei ricordato!


    Edited by The Old Man - 21/8/2005, 14:29
     
    .
25 replies since 18/8/2005, 17:36   691 views
  Share  
.