Nicholas Flamel o Fulcanelli

L'ultimo grande alchimista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (egidio88 @ 21/8/2005, 13:10)
    probabile, infatti a me harry potter non piace, se mi piacesse me lo sarei ricordato!

    Se avessi letto anche uno (precisamente il primo), fra i links che ho postato non avresti posto la domanda.
     
    .
  2. Ebih-Il
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sayan the Wrestling Expert @ 19/8/2005, 14:27)
    il che secondo me è un bene e non del tutto frutto dell'egoismo.
    Vi immaginate se tutti potessero produrre l'oro? Sarebbe l'anarchia totale.
    Secondo me produrebbe più male di quanto non ci sia già nel mondo

    Semplicemente il prezzo dell'oro crollerebbe, quindi non vedo anarchia in vista, solo begli appartamenti foderati in oro
     
    .
  3. Sayan the Wrestling Expert
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    Semplicemente il prezzo dell'oro crollerebbe, quindi non vedo anarchia in vista, solo begli appartamenti foderati in oro  

    Appunto!Anarchia! L'uomo sapendo di possedere la pietra filosofale non si darebbe un limite al suo uso, poi potrebbero succedere molte ma molte cose, come e cose che succedono dal troppo e dal cattivo uso di denaro
     
    .
  4. maia
     
    .

    User deleted


    non sono denaro e ricchezza che rendono cattivo un uomo.......quando uno e' una merda...e' una merda...solo che un ricco diventa quello che diventa ,in maniera elegante,un povero diventa un ladro e un assassino e basta.
    gesu' diceva:e' piu' facile che un elefanti passi per la cruna di un ago piuttosto che un ricco entri nel regno dei cieli.
    questo perche' un povero,prima o poi ,si trova in situazioni cosi' gravi che deve chiedere aiuto a dio...uno ricco chiede aiuto a qualche politico.
    comunque ora torniamo al topic.
    Flamel avrebbe usato la pietra filosofale per costruire chiese ed ospedali e fare del bene alla societa'.non bisogna qiundi cercare sempre il diavolo in tutte le cose e questo lo dimostra.non e' necessario neanche bruciare i libri in piazza.l'ignoranza non e' quello che salvera' l'uomo,ma sicuramente lo rendera' schiavo

    Edited by maia - 22/8/2005, 07:28
     
    .
  5. Sayan the Wrestling Expert
     
    .

    User deleted


    Flamel l'avrebbe usata per scopi benefici!Ma non siamo sicuri che l'avrebbero fatto anche coloro avessero saputo come creare la pietra filosofale.Ma poi vi immaginate l'economia?L'uomo non avrebbe più bisogno di lavorare, sarebbe il caos.
    Cmq basta OT
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    ...."Il fisico Jacques Bergier, racconta di aver conosciuto nel ’37 un misterioso individuo che gli venne presentato, per l’appunto come un Alchimista.
    Costui lo ammonì in una lunga conversazione sulle implicazioni e la pericolosità delle ricerche attorno a certi fenomeni nucleari che si stavano a quel tempo studiando: "Voi siete molti vicini alla riuscita. Posso permettermi di mettervi in guardia? Gli studi ai quali vi dedicate sono temibili per l’intera umanità. La liberazione dell’energia nucleare è più facile di quanto non pensiate. E la radioattività artificiale prodotta può avvelenare l’atmosfera del pianeta in pochi anni. Inoltre esplosivi atomici possono essere fabbricati con pochi grammi di metallo e radere al suolo città intere.
    Mi raccomando! : gli alchimisti lo sanno da molto tempo." Bergier comprese tutta la forza e l’importanza di quella profezia solo alcuni anni dopo e molto si dolse di non avere potuto reincontrare quel misterioso signore anche perchè era convinto che si trattasse addirittura dell’ultima reincarnazione del famoso alchimista Fulcanelli."...

    (Estratto dal LINK n° 3)

    Come si puo notare l'esperienza sulla manipolazione atomica era già nota, e solo la saggezza dell'uomo può evitare l'irreparabile.

     
    .
  7. maia
     
    .

    User deleted


    Come falsificare la pietra filosofale

    per un alchimista imbroglione,una palese dimostrazione di saper fabbricare l'oro era il modo migliore per provare che possedeva un autentico pezzo di pietra filosofale.con questo scopo furono escogitati molti trucchi astuti,ma il metodo piu' convincente doveva permettere al possibile acquirente di vedere la trasmutazione verificarsi sotto i suoi occhi,il che non era poi cosi' difficile come potrebbe sembrare.
    veniva organizzato un laboratorio improvvisato e l'alchimista truffaldino versava una piccola quantita' di mercurio in un crogiolo e lo riscaldava in un forno.poi esibiva un tubetto di polvere rossa che diceva essere la pietra filosofale e aggiungendo un po di mercurio faceva solidificare il metallo,continuando a riscaldo.in breve il mercurio diventava prima di colore argenteo,poi dorato.una volta raffreddato sembrava una pepita.
    era un ...imbroglio chimico
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Non ho mai capito nulla di chimica...cmq geniale.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Rispolveriamo... :40ay.gif:
     
    .
  10. maia
     
    .

    User deleted


    alchimia


    https://mystero.forumcommunity.net/?t=30534299

    Principe di San Severo

    https://mystero.forumcommunity.net/?t=1088684

    https://mystero.forumcommunity.net/?t=31491906
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Anonymous
    "Fulcanelli è lo pseudonimo di un autore di libri di alchimia del XX secolo, la cui identità non è mai stata resa nota. Lo pseudonimo utilizzato è formato dall'unione delle parole Vulcano ed Helio, due elementi che rimandano ai fuochi alchemici. Si è supposto potesse trattarsi di Jean Julien Champagne o René Adolphe Schwaller de Lubicz, o Camille Flammarion, o Pierre Dujol o Jules Violle, medico francese. Eugene Canseliet (nato nel 1899) si è sempre dichiarato discepolo di Fulcanelli, che parlò sempre attraverso Canseliet, che a sua volta curò le prefazioni dei suoi libri. Fulcanelli scrisse Il mistero delle cattedrali nel 1926 e Le dimore filosofali nel 1931, che trattano dei simboli alchemici presenti nelle architetture delle antiche cattedrali gotiche, per quanto riguarda il primo volume, e di quelli di altre costruzioni, nel secondo. Canseliet afferma che Fulcanelli scrisse anche un terzo libro, Finis Gloriae Mundi, che fu consegnato al Canseliet per la pubblicazione ma poi ritirato in un secondo tempo. Il titolo di quest'ultimo libro fa riferimento ad un dipinto di Juan de Valdes Leal conservato presso la chiesa della Santa Caritad a Siviglia e denominato proprio Finis Gloriae Mundi. Due sono le versioni di questo misterioso trattato, comunque affatto incompatibili e di dubbia provenienza. Una apparve già nel 1988 sulla "Tourbe des Philosophes" e l'altra affidata a Jacques d'Ares "via internet".

    Fonte: link

    link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link

    Il pittore, disegnatore, tecnico e inventore francese Julien Champagne (1877-1932) è per ora il sospettato numero uno circa le possibili identità di Fulcanelli.

    Il mistero delle cattedrali: link, link, link

    Le dimore filosofali: link

    Finis gloriae mundi: link, link, link

    "Io non sono altro che il prefattore; Champagne è solo il disegnatore; e Fulcanelli è lo pseudonimo di un terzo personaggio che, per rispettare la regola del silenzio, non posso definire altrimenti. Fulcanelli vive ancora" (Eugene Canseliet, 1936).

    "Nicolas Flamel (Pontoise, fl. 1330 - Parigi, 1418) fu uno scrivano pubblico, libraio e alchimista francese. La reputazione di Flamel come alchimista nacque dopo la sua morte, quando venne collegato alla leggenda della pietra filosofale da una serie di opere alchemiche, pubblicate nel XVII secolo e a lui attribuite, ma considerate apocrife. Flamel visse a Parigi nel XIV e XV secolo. Condusse due negozi come scrivano e sposò una vedova di nome Perenelle, più vecchia di lui e dotata di un buon patrimonio, che morì nel 1397. I due avevano diverse proprietà ed effettuavano cospicue donazioni alla Chiesa, comprese le commissioni di diverse sculture. Una delle abitazioni appartenute a Flamel è ancora esistente , al 51 di rue de Montmorency. E' considerata la più antica casa in pietra di Parigi. A Parigi gli è stata dedicata una strada nei pressi del Museo del Louvre, rue Nicolas Flamel, che interseca rue Perenelle, dedicata alla moglie. Nel 1410 Flamel progettò la propria pietra tombale, scolpita con immagini del Cristo, di San Pietro e San Paolo, conservata al Museo Nazionale del Medioevo (nell'Hotel de Cluny) a Parigi. Tale dettaglio sarà oggetto di numerose interpretazioni successive. In questo periodo, Flamel contribuì anche nel restauro del vecchio Cimitero degli Innocenti di Parigi, per la realizzazione di strutture arcate poste sopra le murate, al fine di contenere le ossa dei cadaveri in eccesso. Il suo testamento, datato 22 novembre 1416, indica una certa agiatezza ma non la straordinaria ricchezza vantata nelle leggende alchemiche posteriori. Del resto, al di là dei testi apocrifi, non ci sono altre testimonianze che il Flamel storico abbia effettivamente esercitato l'alchimia, la medicina o la farmacia. Fu sepolto a Parigi, nel 1418, al Museo di Cluny, verso la fine della navata della vecchia Chiesa di Saint-Jacques-de-la-Boucherie. La leggenda sul Flamel alchimista eccelso, che riuscì ad ottenere la pietra filosofale e l'immortalità, è basata in primo luogo su pubblicazioni del XVII secolo. L'opera centrale è Le livre des figures hiéroglyphiques ("Libro delle figure geroglifiche"), pubblicato a Parigi nel 1612 e, come Exposition of the Hieroglyphical Figures, a Londra nel 1624".

    Fonte: link

    link, link, link

    Edited by Francesco Z - 20/2/2016, 11:13
     
    .
25 replies since 18/8/2005, 17:36   692 views
  Share  
.