Venezia:come e' stata costruita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    Condividi

    citta' eterna degli innamorati,conosciuta nel mondo intero per il suo carnevale,Veenezia,in Italia,sembra galleggiare nell'acqua.
    E'un'opera d'arte on se.


    LA RICCHEZZA DI VENEZIA
    Venezia e' formata da un centinaio di isolotti nel bekl mezzo della laguna,ovvero un braccio di mare poco profondo,chiuso da una duna di sabbia.Nel Medioevo ,Venezia domina il commercio nel mediterraneo:i suoi marinai audaci e i commercianti abili fanno fortuna assicurando il trasporto tra Roma e costantinopoli.alcuni vanno piu' lontano.i veneziani si arricchiscono e costruiscono magnifici palazzi,chiese e case che fanno decorare dai piu' grandi artisti del loro tempo..

    IL GENIO DEI VENEZIANI
    nella laguna,il suolo degli isolotti e' instabile:i veneziani sono ricorsi alle palafitte.hanno fatto venire dei tronchi di pino e di quercia dalle foreste delle Alpi e li hanno piantati uno accanto all'altro nella melma.dopo questo lavoro colossale,i muratori hanno sistemato degli zoccoli di marmo,la pietra piu' resistente dell'acqua.

    UN LABIRINTO DI CANALI
    gli isolotti che costituiscono la laguna di venezia sono collegati da quasi 400 ponti!tra loro serpeggiano i canali su cui un tempo ci si spostava in gondola e,oggi,in barche a motore.i veneziani ormeggiano le barche davanti alla loro porta come si parcheggiano le case.

    imagescai6kisf



    IL PONTE DEI SOSPIRI
    nel XVI secolo,la prigione che si trovava nel palazzo dei Dogi si rivelo' troppo piccola.se ne costrui' una nuova dall'altro lato del canale.i prigionieri passavano dalla cella al tribunale attraverso il ponte di marmo bianco interamente chiuso,per impedire qualunque evasione.i condannati l'attraversavano per raggiungere la prigionesospirando nel vedere la luce per l'ultima volta.

    482289pontedeisospirist


    VENEZIA SALVATA DALLE ACQUE
    circondata dall'acqua,la cita' e' sprofondata di 30 cm nel secolo scorso.e' sempre piu' spesso vittima di inondazioni che la rovinano.si sta pensando di costruire una diga lungo la laguna,per proteggere la splendida citta' che 12 milioni di turisti visitano ogni anno.

    Edited by AlieNiko - 13/7/2016, 13:25
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Anonymous
    link, link, link, link, link, link, link, link

    "La laguna veneta si forma nell'800 a.C. circa da un precedente ambiente fluvio-palustre e si suppone che qui vi fossero insediamenti umani sin dall'epova preistorica vista la ricchezza di risorse che favorivano caccia e pesca. In età pre-romana, vale a dire nel periodo paleoveneto, la civiltà era ben radicata nella zona con popolazioni dedite alla pesca, alla produzione del sale, ai trasporti marittimi e alle altre attività mercantili connesse. Snodo di intensi traffici commerciali che collegavano l'Adriatico con il Centro e Nord Europa, in questo periodo vengono a svilupparsi alcuni insediamenti, tra i quali spicca, ormai con una fisionomia protourbana, il centro di Altino.

    La venuta dei Romani non fa che rafforzare questa situazione. Il sistema dei porti viene potenziato (a questo periodo risale Chioggia), mentre l'entroterra viene bonificato e centuriato, cosa peraltro ancora visibile nell'attuale disposizione di strade e fossi. La laguna divenne forse luogo di villeggiatura per la nobiltà, come testimonieranno alcuni ritrovamenti. Secondo il Chronicon Altinate (XI secolo), il primo insediamento a Venezia sulla Riva Alta (Rialto) risalirebbe al 25 marzo del 421 con la consacrazione della chiesa di San Giacometo sulle rive dell'attuale Canal Grande: studi recenti hanno però dimostrato che San Giacomo di Rialto è assai più tarda, risalendo alla metà del XII secolo.

    Gli abitanti della terraferma cercarono rifugio nelle lagune a seguito delle varie ondate di invasioni barbariche che si succedettero dal V secolo, in particolare quella degli Unni (452) e dei Longobardi (568). Tuttavia Venezia si presentava allora come un insieme di piccoli insediamenti ancora molto eterogeneo, mentre maggiore importanza assumono alcuni centri limitrofi come Torcello, Ammiana, Metamauco. Parallelamente, si vengono a trasferire in laguna le maggiori istituzioni religiose, come il Patriarca di Aquileia a Grado e il vescovo di Altino a Torcello. Riuniti assieme con tutta l'Italia all'Impero [l'Impero romano d'Oriente, diventato in seguito Impero bizantino] con la Prammatica Sanzione di Giustiniano del 554, il Triveneto è nuovamente travolto dalla calata dei Longobardi del 568. I bizantini perdono gran parte della zona, mantenendo solamente la fascia costiera. E' da questo momento che il termine Venetia, un tempo riferito a tutto il Veneto, viene ad indicare solo la zona delle lagune [...]

    La vicinanza con l'Impero franco, il rapporto privilegiato con l'oriente bizantino e contemporaneamente la distanza da Costantinopoli ne fece uno dei principali porti di scambio tra l'Occidente e l'Oriente, permettendo lo sviluppo di una classe mercantile dinamica ed intraprendente che nel corso di quattro secoli circa trasforma la città da remoto insediamento e avamposto imperiale a potenza padrona dei mari, ormai totalmente indipendente. E' annoverata tra le Repubbliche marinare; a ricordo di ciò il leone di San Marco, emblema della Serenissima, appare nelle insegne marine della bandiera italiana insieme ai simboli di Genova, Pisa ed Amalfi. Il capo del governo era il Doge (dal latino dux), il quale vide, col passare del tempo, il suo potere sempre più vincolato da nuovi organi istituzionali. Molti dogi, soprattutto prima dell'anno mille, si videro costretti a prendere i voti perchè i cittadini li reputavano troppo bramosi di potere: alcuni vennero anche uccisi o abbacinati".

    Fonte: link

    link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link

    4 Settembre 476 dopo Cristo: viene deposto l'ultimo imperatore romano d'Occidente, Romolo Augusto ( link ).
    Periodo 697 - 717 dopo Cristo: secondo la tradizione, periodo di governo del primo doge di Venezia, Paoluccio Anafesto.

    Il Doge: link, link, link, link, link, link, link

    30/07/2009. "Dalle foto aeree si possono intravedere mura, strade, abitazioni, teatri, monumenti e una complessa ragnatela di canali. E' il volto di Altinum, città romana considerata da molti scienziati l' "antenata" di Venezia. Un volto rivelato completamente e per la prima volta in assoluto da una ricerca tutta italiana, pubblicata sulla rivista Science. Grazie a tecniche fotografiche ad infrarossi e modelli computerizzati per stabilire l'elevazione delle rovine, i ricercatori dell'Università di Padova sono riusciti a ricostruire l'aspetto di questo importante porto dell'epoca romana. Risalente al primo secolo avanti Cristo e grande come Pompei [...] "La sua importanza è fondamentale per ricostruire la storia della regione e della stessa città di Venezia", ha detto Andrea Ninfo, del dipartimento di geografia dell'Università di Padova, a capo dello studio. "Gli abitanti di Venezia colonizzarono le isole del nord a partire da Altinum quando fuggirono dai barbari durante il quinto-settimo secolo". Le pietre e le costruzioni di Altinum furono utilizzate per porre le basi delle chiese e dei palazzi a Venezia, e la città fu lentamente smantellata".

    Fonte: link

    link
    link
    link
    link
    link
    link
    link
    link
    link
    link

    Quarto d'Altino è situato nell'entroterra, a pochi chilometri dalla laguna, mentre Altinum era un porto dell'Adriatico: link, link, link, link, link, link, link.

    Video: link

    Video

    "Torcello è un'isola della Laguna Veneta settentrionale. Fu uno dei più antichi e prosperi insediamenti nella laguna, fino al declino conseguente alla predominanza della vicina Venezia e al mutare delle condizioni ambientali. Attualmente l'isola conta appena diciassette residenti, ma l'inestimabile patrimonio archeologico che ancora conserva ne fa un luogo turistico molto frequentato [...] Campagne archeologiche condotte all'inizio degli anni 1960 hanno dimostrato che a Torcello era presente un insediamento sin dai primi secoli dell'Impero romano, nello stesso periodo in cui fioriva la vicina città di Altino".

    Fonte: link

    link, link, link

    Secondo racconti leggendari, Venezia venne fondata il 25 marzo 421 dopo Cristo: link, link.

    Edited by Francesco Z - 16/2/2016, 14:56
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Orione22

    Group
    Member
    Posts
    549

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Venezia venne fondata il 25 marzo 421

    Ehi, somiglia a quella leggenda secondo cui Roma sarebbe stata fondata il 21 aprile dell'anno 753 A.C.
     
    .
2 replies since 25/3/2013, 01:42   4448 views
  Share  
.