Il caso di Leatherface

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Phemt
     
    .

    User deleted


    Nel film The Texas Chainsaw Massacre di Tobe Hooper, più noto in Italia col titolo di Non Aprite Quella Porta (non so voi, ma io odio questi assurdi cambi di titolo dall'inglese all'italiano), Leatherface (Faccia di Cuoio) è un ex macellaio psicopatico e ritardato che fa a pezzi gli esseri umani con una motosega, indossando una maschera da lui stesso cucita con la pelle delle sue vittime. Insieme alla sua famiglia profana tombe, vive in una casa degli orrori e pratica il cannibalismo. Come ho detto in precedenza, Leatherface è diventato un mito, un oggetto di culto alla stregua di Freddy Krueger o di Jason Voorhees, protagonisti, rispettivamente, delle serie Nightmare e Friday The 13th.

    Il massacro della sega elettrica non è un fatto realmente accaduto, anche se la cinematografia lo ha spacciato come tale e ci ha ricamato sopra in maniera esagerata. In un recente remake del film Non Aprite Quella Porta, uscito nelle sale italiane l'anno scorso (alquanto deludente, a causa dei numerosi tagli nel montaggio), Leatherface è presentato addirittura come un enorme mostro sovraumano che indossa maschere di pelle umana per mascherare il proprio viso sfigurato.

    Il vero Leatherface, mi dispiace dare una delusione ai fans, è morto il 26 Luglio del 1984 a Waupun, nel Wisconsin. Era nato il 27 Agosto del 1906 a La Crosse, Wisconsin. Il suo vero nome era Ed Gein. A guardarlo nelle fotografie appare come una persona normalissima. D'altronde tutti i carnefici ed i serial killer all'apparenza sembrano persone normalissime. In ogni caso, questo psicopatico non solo è morto da più due decenni, ma non ha mai varcato i confini del Wisconsin per andare in Texas.

    Volendo essere obiettivi, il film in questione è ispirato solo in maniera approssimativa alla vita di Ed Gein, sospettato, comunque, di aver mietuto numerose vittime tra il 1954 e il 1957. Ed Gein indossava realmente facce umane e scalpi, ma non per mascherare il suo viso sfigurato, bensì per riuscire ad appagare il suo desiderio di essere una donna. Ed Gein indossava addirittura una "tuta" di pelle umana completa di seni e di organi genitali femminili.

    Solo due vittime rinvenute dalla polizia, Mary Hogan e Bernice Worden, sono state ricondotte al Leatherface reale: entrambe sono state uccise uccise a colpi di pistola, dunque niente motosega. Il corpo di Bernice Worden fu ritrovato nel Novembre del 1957 appeso alle travi di una tettoia dietro la casa di Gein: il suo corpo era stato sventrato e la testa era stata staccata.

    Ed Gein era figlio di Augusta e George Gein. Augusta era una donna molto religiosa, profonda cultrice della Bibbia, una bigotta della peggiore razza che raccomandava in continuazione ai propri figli Ed e Henry di non commettere peccati e di non cedere alla lussuria e alla tentazione di fare sesso con le donne, perchè i peccati più gravi commessi in vita li avrebbero fatti sprofondare direttamente nelle viscere dell'Inferno una volta morti. Il padre di Ed, George, era un alcoolizzato e litigava spesso con la moglie.

    La donna, che odiava il proprio marito e che desiderava farsi una nuova vita, mise in piedi un attività commerciale, una drogheria, a La Crosse, nel Wisconsin. Una volta messo da parte abbastanza denaro, decise di traferirsi, assieme ai figli, a Plainfield, nel Wisconsin. Eddie si è sempre mostrato timido e riservato: a scuola veniva continuamente preso in giro dai compagni a causa della suo comportamento estremamente tranquillo e a causa del suo aspetto femminile. Se solo Eddie si azzardava a fare amicizia con qualcuno, suo madre lo picchiava a sangue.

    Eppure Eddie adorava Augusta e si arrabbiava molto quando suo fratello Henry le volgeva delle critiche.

    Il 16 Maggio del 1944 scoppiò un incendio vicino al podere dei Gein e Eddie ed Henry corsero a vedere predendo strade separate. Una volta che l'incendio fu domato, Eddie si accorse che Henry era sparito. Sul luogo del disastro arrivarono i poliziotti, i quali rinvennero il corpo privo di vita di Henry Gein, in un'area che non era stata lambita dalla fiamme, pieno di contusioni sulla testa. I sospetti iniziali che gravavano su Eddie decaddero subito, a causa del suo aspetto timido e apparentemente inoffesivo. Il coroner stabilì che le cause del decesso di Henry erano dovute ad asfissia.

    Molti personaggi della cinematografia sono ispirati a Ed Gein: oltre al protagonista di Non Aprite Quella Porta, vanno ricordati i ruoli di Norman Bates in Psycho (Alfred Hitchcok, 1960) e di Buffao Bill in The Silence Of The Lambs (1991). Norman Bates, in Psycho, è un effemminato attaccato in maniera morbosa alla figura della madre. Buffalo Bill, in The Silence Of The Lambs, è un predatore di donne che desidera essere una femmina e che squarta le proprie vittime indossandone le pelli.

    Compreso il remake del 2003, in totale sono stati prodotti cinque film con protagonista Leatherface. Il primo film è stato The Texas Chainsaw Massacre (Tobe Hooper, 1974) poi sono venuti, nell'ordine, The Texas Chainsaw Massacre 2 (1986, diretto da Tobe Hooper e interpretato da Dennis Hopper), Leatherface: Texas Chainsaw Massacre III (1990, diretto da Jeff Burr) e The Texas Chainsaw Massacre: The Next Generation (1994, diretto da Kim Henkel, con Matthew McConaughey e Renée Zellweger). Il migliore film della serie dei Chainsaw è stato sicuramente il primo, con un Leatherface interpretato d Gunner Hansen subito entrato nel mito.

    Ed ora qualche link utile (in inglese):
    http://www.crimelibrary.com/gein/geinmain.htm
    http://www.carpenoctem.tv/killers/gein.html
    http://www.fortunecity.com/roswell/streibe...273/gein_cf.htm

    Infine una piccola chicca: ecco la narrazione introduttiva del film The Texas Chainsaw Massacre...

    "The film which you are about to see is an account of the tragedy that befell a group of five youths, in particular Sally Hardesty and her invalid brother, Franklin. It is all the more tragic in that they were young. But, had they lived very, very long lives, they could not have expected nor would they have wished to see as much of the mad and macabre as they were to see that day. For them an idyllic summer afternoon drive became a nightmare. The Events of that day were to lead to the discovery of one of the most bizarre crimes in the annals of American history. The Texas Chainsaw Massacre." - August 18th, 1973

    Edited by Phemt - 28/4/2005, 17:35
     
    .
36 replies since 28/4/2005, 13:22   3530 views
  Share  
.