Il Gallo "CORNUTO"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Old Man
     
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Non so se sia una pratica per distinguere il gallo dal gallo castrato (cappone).
    Cmq. leggete qui:
    "Oltre gli speroni era uso comune tagliare la cresta. Questa pratica era fatta per riconoscere facilmente il cappone dal gallo ma anche, come scrive Trevisani(1919), per motivi estetici perchè si impediva che la cresta, dopo la castrazione, si scolori e cada da un lato della testa in modo non troppo bello.

    L’ immagine di un prodotto è fondamentale per il suo mercato e oggi, con la pubblicità in televisione, è una regola fornirne le migliori immagini piu che il suo reale valore.

    In alcune località della Francia, come le Fiandre, si aveva l’ abitudine, ancora oltre la metà del secolo scorso, di impiantare, al posto della cresta sulla testa del gallo castrato, uno o entrambi gli speroni che gli venivano asportati con una parte di tessuto. Questi speroni venivano mantenuti in sito con una sutura che ravvicinava i lembi della ferita, dopo la recisione della cresta. Per evitare che il povero pollo si staccasse queste strane protesi della cresta, si legavano le sue zampe alle ali per alcune ore dopo l’intervento. Dopo 2-3 settimane lo sperone impiantato si inseriva perfettamente al posto della cresta e iniziava a crescere talvolta in modo considerevole. Duhamel, che è il primo a parlare di questa intervento nella castrazione del gallo nel 1746, dice di aver visto crescere lo sperone impiantato sulla testa fino ad un mezzo pollice, circa 14 mm, dopo 4-5 mesi dall’impianto; addirittura 4 pollici, più di 11 cm, dopo 3-4 anni.

    Questo intervento aveva lo scopo di migliorare l’aspetto del cappone, che veniva chiamato "coq cornu", gallo cornuto."

    Da http://www.unipr.it/arpa/facvet/annali/199...rusi/marusi.htm.



     
    .
14 replies since 26/4/2005, 13:19   502 views
  Share  
.